Paul Klee
1927, Olio e acquerello su cartone; 56,5 x 42,5
Madrid, Collezione Thyssen-Bornemisza
Non tutti sanno che negli anni bui della sua carriera, Klee ha lavorato come designer di prosciutti per il Consorzio di Parma. Questo “Studio n. 137″ riveste un’importanza fondamentale nel mondo degli insaccati, non solo per quella che diventerà, dopo lunghe discussioni, la prima bozza di mortadella classica (a sinistra) ma soprattutto per l’avveniristico modello rettangolare definito “a tromba di scale condominiali”, che tanto fece discutere gli esteti all’”Esposizione Mondiale degli Insaccati” tenutasi a Lugano nel 1928.
Dopo laboriosi test nella galleria del vento e, sembra, dietro parere negativo dello stesso Duce, fu invece abbandonato il modello “binoculare” rappresentato in basso a destra.
L’Esposizione Mondiale degli Insaccati dell’anno VI fu un successo strepitoso per i prosciutti littori!
Viene ricordata ancora oggi e presa ad esempio in tutti i libri di testo di Storia degli Insaccati!
Comunque complimenti! Il tuo è il primo commento ufficiale sul sito di ARTErnativa (gli altri 28 di spam non contano). Hai vinto una mortadella binoculare!